domenica 21 maggio 2017

Anonimo Veneziano




Questo film ha segnato la mia giovane formazione oboistica. Il brano musicale in questione mi ha sempre affascinato e ho voluto subito inserire il concerto nel mio repertorio di studi. L'ho eseguito in tante repliche da solista con l'orchestra del Conservatorio di Reggio Calabria. Bei tempi che forse non ritorneranno più. Ma chi lo sa.
LA TRAMA
Un suonatore di oboe alla Fenice sa di avere poco tempo da vivere. Chiama la moglie a Venezia e dirige il concerto che ha sempre desiderato dirigere. Straziante corrida coniugale sullo sfondo di una livida laguna.
LA MUSICA
La musica è di Alessandro Marcello, un nobile veneziano, vissuto tra il XVII e il XVIII secolo, che sviluppò diversi interessi nella poesia, nella filosofia, nella matematica e naturalmente nella musica.
Giovane contemporaneo di Antonio Vivaldi, Marcello tenne concerti nella sua casa di Venezia.
Compose e pubblicò diversi parti di concerti, inclusi sei concerti pubblicati sotto il titolo La Cetra, cantate, arie, canzonette e suonate per il violino. Compose anche sotto lo pseudonimo di Eterio Stinfalico, il suo nome come membro della celebre Pontificia Accademia degli Arcadi.
Il suo concerto La Cetra è “inusuale per l’assolo degli oboi”.
Utilizzò il contrappunto abilmente, ma non si allontanò mai eccessivamente dallo stile in voga, alla Vivaldi.
 Il concerto in Re minore per oboe, archi e basso continuo risulta essere forse la sua opera più famosa e celebre tanto che Johann Sebastian Bach ne fece una trascrizione per clavicembalo (BWV 974).

Nessun commento:

Posta un commento

cascata

cascata