martedì 6 ottobre 2009

sano confronto

come volevasi dimostrare. A tutt'oggi non c'è stato un oboista che è intervenuto nelle mie discussioni. Le cause di tutto questo sono due: o il mio blog non ha acquisito ancora molta visibilità, il che è molto probabile, o continua ad essere molto difficile dialogare in un terreno come quello dell'arte della musica, dove ogni singolo individuo che raggiunge la maturità si atteggia ancora a grande Divo, e non si rende conto che la ricchezza derivata dal talento che gli è stata a lui benignamente affidata dalla natura (io dico da Dio), non deve essere custodita gelosamente ed egoisticamente per se, ma dovrebbe essere generosamente condivisa. Anche perchè, e dalla ricchezza del dialogo e dallo scambio di esperienze che si cresce nella musica come nell'arte in genere.......A presto!

domenica 13 settembre 2009

tubi per ancia glotin

ciao a tutti.
finalmente dopo tanto penare, pare di aver trovato il tubo che fa per me. Fra tutti i tubi in circolazione, credo che ormai il tubo glotin soddisfa a pieno le mie esigenze. Ho scoperto sulla mia pelle che la forma e le dimensioni del tubo sono molto importanti per l'ancia. Il tipo di tubo determina inequivocabilmente il tipo di apertura dell'ancia e quindi la capacità della stessa di mantenere o meno l'apertura desiderata. Tra le migliori soluzioni quindi: ancia finita a 73,5 mm, tubo glotin, forma della canna n° 2 rigoutat, il tutto, montato su un bell'oboe rigoutat expression. Cosa ne dite?

venerdì 14 agosto 2009

registrazioni live di brani per oboe

Il suono dell'oboe in italia è continuamente sottoposto ad una querelle sulla propria paternità: è più bello il suono francese, piuttosto che quello tedesco o quello italiano? Io vi posso dire solo che rincorro da una vita il sogno di poter emulare il suono e la musicalità del grande Heinz Holliger, che per me rappresenta il più grande oboista di sempre. Dico pure che esistono colleghi oboisti al mondo che quando suonano riescono a trasmettermi con un certo equilibrio sonoro e coerenza interpretativa qualcosa che fa parte di loro, del proprio essere musicisti, e questo lo apprezzo molto. Voi che ne dite?

giovedì 13 agosto 2009

si vede che sono in vacanza? credo proprio di si, visto che trovo il tempo di aprire il mio blog.
comunque benvenuti a tutti coloro che vorrano condividere con me pensieri, opinioni, esperienze professionali e di vita.

cascata

cascata