venerdì 20 febbraio 2015

PARTI CORALI AUDIO: MAGNIFICAT (M.S. FRISINA)

Il cantico della Vergine riassume in modo meraviglioso le promesse dell'antico testamento. Maria contempla in sé il compimento della storia della salvezza, la sua povertà è stata colmata dall'infinita ricchezza di Dio, la piccola giovinetta di Nazareth è divenuta Madre di Dio, in lei si compiono grandi cose, la potenza di Dio si manifesta con forza e trasforma la bambina in Regina.
Premessa come da partitura originale dall'album: JOY TO THE WORLD DI M.S. Marco Frisina
Propongo, qui di seguito, le parti audio di contralto, tenore e basso e la pare vocalizzata dei soprano:








PARTI CORALI AUDIO DEL KYRIE DI RNS

Kyrie

Paola Pillepich

Un eccellente brano per la liturgia, da eseguirsi a cappella, così come è realizzato nel disco, oppure, per i più esperti, con accompagnamento di organo, chitarra classica o acustica, flauto, eventualmente strumenti ad arco, con tutti questi strumenti o con uno solo di essi. Il brano possiede una sua notevole intensità, grazie anche alla sua armonizzazione pregevole.
Propongo, di seguito, la parte corale audio per la voce di basso di tenore e contralto. 














giovedì 19 febbraio 2015

PARTI CORALI AUDIO: O SANTISSIMA

Questa melodia, rivista e arrangiata dal M° Frisina, è di origine siciliana e descrive bene, nella sua semplicità ed intensità, la fede di chi cerca Maria la Madre, la Custode, la Mediatrice. E' l'invocazione dei poveri che trovano nella Madonna l'ultimo rifugio, il più sicuro, il più solidale, quella potente protettrice che non abbandona mai chi a Lei si affida.
Come di consueto propongo le versioni da studio audio per le voci si Soprano, contralto, tenore e basso, pensando di fare cosa gradita ai miei amici coristi Angeli.











domenica 6 luglio 2014

QUANDO LE PAROLE DIVENTANO MUSICA

Faccio mia questa Poesia e la dedico alla mia anima ormai da tempo turbata:


Non importa quanto tu sia lontana. 
I legami tra le anime esistono perchè creati dal pensiero.
Fili invisibili che legano ricamando sull'anima 
tutto ciò che gli occhi non possono vedere,
e lo trasformano in emozione, in gioia, in dolore.
Anche in ricordo.
In sorriso o in lacrima.
Avviene tutto dentro.
Nei meandri del cuore, nei nascondigli della mente.
E vivono come tatuaggio sulla pelle dell'anima.
E arrivano Ovunque.
E toccano l'Oltre.
Un pensiero mi lega a Te.
Un pensiero che gli altri chiamano Amore.
Io invece lo chiamo con il Tuo Nome...........
di C.M. Ramos

venerdì 13 dicembre 2013

I GESTI CHE CONTANO

E' ormai da un anno circa che in collaborazione con alcuni soci dell'associazione Athenas abbiamo iniziato un'esperienza didattica di coro di voci bianche. Il cammino ha sorpreso positivamente un pò tutti in termini di entusiasmo, risultati raggiunti, e rapporti umani che si sono venuti a creare. Ma stasera si è superata ogni più rosea aspettativa. Una ragazzina di circa 10 anni, bravissima fra l'altro, e dotata musicalmente, mi ha emozionato tantissimo, lasciandomi inerme di fronte ad un gesto così suggestivo quanto inaspettato. Apre la sua borsettina e tira fuori un foglio con sopra dipinto un disegno creato di suo pugno e dedicato a me. Ha voluto in cuor suo degnarmi di un regalo, un segno di affetto, di gratitudine, un gesto, per me, di inestimabile valore, pieno di significato e carico di tanta umanità. Nessun premio artistico o accademico può uguagliare la soddisfazione che ho provato nel ricevere questo dono. Grazie Ilaria.

 

sabato 23 novembre 2013

L'EMISSIONE DEL SUONO CON L'OBOE


Nello studio per principianti di oboe, il primo ostacolo da far superare ai giovani discenti è rappresentato dall'emissione sonora attraverso il corpo cilindrico dell'oboe, passando per la vibrazione dell'ancia. Per tal motivo, l'attacco del suono eseguito esattamente in un preciso momento, può aiutare il giovane oboista a dar più slancio all'emissione sonora. Più slancio diamo all'attacco del suono, più pressione riusciamo ad imprimere sull'ancia ottimizzando l'intonazione e la qualità di una o più note. Useremo i due principali tempi della musica: binario e ternario, per allenarci sull'attacco di brevi frasi improvvisate con l'oboe. Buon lavoro ai miei alunni:







mercoledì 3 luglio 2013

DIDATTICA DELLA MUSICA 1

Il questionario che vi propongo oggi parte da un'accurata analisi di alcuni video prodotti dalla rai e realizzati dal grande direttore d'orchestra Leonard Bernstein.
Leonard Bernstein (Lawrence, Massachusetts, 1918) è stato un compositore, direttore d'orchestra, critico, pianista e divulgatore statunitense. Allievo di Walter Piston per la composizione e di Fritz Reiner per la direzione d'orchestra, fu forse la più influente figura di musicista della seconda metà del Novecento. Il suo lavoro come compositore, in particolare nelle sue partiture per i "musical" prodotti da Broadway, come "West side story" e "On the Town", hanno di fatto creato un ponte fra la musica cosiddetta (con un termine errato e generico), "classica" e quella "popolare".
Nei suoi lavori più impegnati, invece, si è mostrato legato ad un'ispirazione di stampo neoromantico, all'uso dell'ormai "antiquata" tonalità e sensibile al folclore nordamericano.
Tra tutti i video realizzati dal grande Maestro, visualizzeremo ora quello nel quale Bernstein parla delle forme musicali ed in particolar modo del concerto grosso.




cascata

cascata